Camilleri Racconta, arriva su RaiPlay lo speciale per i 100 anni dell’amato scrittore

0
56
In foto lo scrittore Andrea Camilleri.
Questo articolo può contenere link di affiliazione.

A cento anni dalla nascita di Andrea Camilleri, RaiPlay rende omaggio a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento con Camilleri Racconta, amo le triglie di scoglio, disponibile sulla piattaforma dal 22 dicembre 2025.

Un viaggio intenso e appassionante nell’universo creativo dello scrittore che ha saputo cambiare per sempre l’immaginario della Sicilia e della narrativa italiana.

Un ritratto inedito tra materiali originali e testimonianze

Il progetto ripercorre la vita artistica e umana di Andrea Camilleri, attraverso materiali d’archivio, racconti in prima persona e testimonianze preziose.

Dalle collaborazioni più significative agli incontri decisivi, fino alla nascita del commissario Salvo Montalbano, personaggio diventato un’icona della letteratura e della televisione.

L’iniziativa nasce da un’idea di Bruno Luverà per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Marcello Ciannamea, con la partecipazione di Vincenzo Mollica, che sottolinea il valore di Camilleri come artista completo: scrittore, autore, regista e uomo di teatro, capace di attraversare il Novecento con curiosità e passione.

L’alfabeto di Andrea Camilleri: cento parole per raccontare una vita

Cuore del progetto è “L’alfabeto di Andrea Camilleri”, un percorso attraverso cento parole-chiave, dalla A di amore alla Z di Zingaretti, con cui lo stesso Camilleri ricostruisce il romanzo della propria vita.

Dall’infanzia a Porto Empedocle agli anni in Accademia, dalle stagioni creative in Rai ai debiti ideali verso Pirandello, Simenon e Sciascia, fino all’invenzione del vigatese e di Montalbano.

Le cinque tappe del viaggio su RaiPlay

Il racconto si sviluppa in cinque tappe:

  • L’alfabeto di Andrea Camilleri, il cuore narrativo del progetto.
  • Montalbano e Schiavone indagano insieme, incontro immaginifico con Antonio Manzini, creatore di Rocco Schiavone.
  • Camilleri e i valori ideali della vita, dialogo intimo con Vincenzo Mollica alla vigilia di Conversazione su Tiresia.
  • Il mio Montalbano, in cui Camilleri racconta la nascita e l’evoluzione del suo personaggio più celebre, con il contributo di Luca Zingaretti.
  • Novanta, la festa per i 90 anni dello scrittore, celebrata nel 2015 in via Asiago, davanti alla sede Rai.

Camilleri Racconta, amo le triglie di scoglio non è solo un omaggio commemorativo, ma un ritratto vivo e generoso di un intellettuale che continua a dialogare con il pubblico, tra memoria, valori e passione per il racconto. Un appuntamento imperdibile per riscoprire Andrea Camilleri e il suo lascito culturale.