Autobiography – Il ragazzo e il generale, due clip in anteprima del thriller di Makbul Mubarak

0

Autobiography – Il ragazzo e il generale prende spunto da elementi biografici del regista, figlio di un funzionario pubblico che sosteneva il regime dell’ex dittatore Suharto, per raccontare una vicenda che riflette sui temi attuali della lealtà e della vicinanza al potere attraverso un thriller intenso.

Al centro della vicenda Rakib, un giovane ragazzo che diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione.

Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna.

Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.

Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il cineasta ripercorre così un doloroso periodo storico della sua nazione, con una storia che presenta forti ed ampie risonanze con la contemporaneità ed una altrettanto forte universalità del tema della lealtà verso lo Stato.

Forte è anche il tema della trasmissione da una generazione all’altra di una formazione autoritaria con il culto del capo, tentando di plasmare nell’intimo le coscienze dei giovani in chiave antidemocratica e antiliberale.

Diretto da Makbul Mubarak, Autobiography – Il ragazzo e il generale sarà nei cinema dal 4 aprile 2024.