Amazon presenta Astro, il robot multifunzione che sorveglierà casa tramite Alexa

0

Amazon ha presentato ufficialmente Astro, il robot tutto fare che grazie alla tecnologia Alexa potrà rispondere ai nostri comandi vocali.

Il nuovo ritrovato tecnologico del re dello shopping online arriverà a fine 2021 in America, con un costo iniziale di 999,99 dollari, che poi diventeranno 1.449,99 dollari dopo il lancio.

Il robot si presenta con un design accattivante e dalle linee morbide, ideale per essere apprezzato anche da un pubblico più giovane.

Sullo schermo LCD del nuovo ritrovato tecnologico Amazon possiamo notare una espressione docile e familiare, che esprime le sue emozioni tramite l’uso di due occhi stilizzati.

Alto sessanta centimetri e con un peso che sfiora i dieci chili appena, Astro sarà capace di riconoscere i volti umani e, nel pieno stile Alexa, di rispondere agli ordini impartiti dalle noste voci.

Nel video di presentazione, difatti, possiamo vedere come il robot sappia agilmente seguire i movimenti di una persona al solo semplice comando che recita “seguimi”.

Le funzioni di Astro sono diverse, ma si basano soprattutto sulla possibilità di monitorare la casa (e chi vi si trova dentro, ovviamente) tramite le sue telecamere.

Utile anche la funzione che rende Astro un vero e proprio vigilante tecnologico della nostra abitazione, visto che il robot potrà essere programmato a pattugliare la nostra casa e, tramite un nostro comando da remoto, far scattare un vero e proprio allarme sonoro.

Nel video notiamo come Astro sia dotato anche di un braccio periscopico, utilissimo affinché il robot possa interagire con manopole e pulsanti.

Nella parte finale della presentazione notiamo come il piccolo robor sia capace inoltre portare anche una gustosa e ghiacciata birra ad un destinatario grazie all’ampio spazio porta oggetti, riuscendo agilmente a evitare gli ostacoli grazie ai suoi sensori e potendo contare su due grandi e comode ruote che dovrebbero permettergli di percorrere qualsiasi pavimentazione.

E la privacy? questa dovrebbe essere garantita dalla possibilità di spegnere lenti e microfoni di Astro. Il robottino inoltre avrebbe una funzione che permetterà di segnalare automaticamente qualsiasi tentativo di hackeraggio da parte di malintenzionati.