Torna a far parlare di sé Amazon Luna, il nuovo servizio di videogiochi in streaming del colosso dell’e-commerce, che per ora è possibile provare solo negli Stati Uniti.
Novità dell’ultima ora è l’aggiunta della possibilità di giocare non solo in full HD ma anche in HD, ovvero ad una risoluzione massima di 720p. Una opzione richiesta a gran voce da tutti i giocatori americani in possesso di una connessione a consumo; questa risoluzione ovviamente farebbe risparmiare diversi giga di traffico mentre giocano.
On the one hand, it’s great that more options to deal with data caps and bandwidth limitations will exist for cloud gaming.
On the other hand, it’s bad that this solution has to exist at all.
“Amazon Luna Introduces New 720p Streaming Option” https://t.co/z7mEV3NiRG
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) April 8, 2021
Riguardo la questione ha detto la sua, tramite un tweet, Mat Piscatella, Video Game Industry Advisor. Mat, sebbene sia felice che il prossimo servizio di cloud gaming Amazon offra una possibilità in più per configurare i giochi, non nasconde molti dubbi riguardo il futuro dei giochi in streaming e dell’evoluzione del mercato videoludico in generale.
In effetti, se in una nazione tecnologicamente all’avanguardia come gli Stati Uniti si debba arrivare a compromessi tecnologici per favorire l’utenza che non può godere di connessioni flat (ovvero illimitate), la situazione in paesi come l’Italia, che soffre un gap tecnologico riguardo la copertura internet con il resto del mondo non indifferente, sarà ancora più complessa.
Il mondo non è ancora pronto per il cloud gaming? Forse no, almeno fino a quando non si riconosca l’estrema utilità delle connessioni internet nella nostra quotidianità, alla stregua di servizi essenziali come l’erogazione dell’elettricità.
Vedremo, con l’avvento del 5G, se la situazione dovesse veramente mutare in favore di un mondo totalmente connesso in maniera veloce e stabile, senza problematiche di natura tecnologica ed economica.