À la Recherch, il film di Giulio Base è disponibile in esclusiva su RaiPlay

0
À la Recherch RaiPlay cover

À la Recherch, il film di Giulio Base che ha ricevuto il Nastro d’Argento Speciale 2024 nel corso della premiazione tenutasi ieri sera al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI, è in streaming da oggi, 28 giugno 2024, in esclusiva su RaiPlay.

Ambientato in Italia nel 1974, il film vede protagonista Ariane, bella donna dell’aristocrazia francese, e Pietro, uno sceneggiatore italiano di B movie.

I due provengono da storie molto diverse ma li accomuna il fatto di trovarsi ad un punto di stallo della loro vita. Molti dei loro sogni non si sono realizzati.

L’occasione  per riscattarsi presenta all’improvviso: scrivere una sceneggiatura tratta dal romanzo À la Recherche du Temps Perdu di Marcel Proust da sottoporre a Luchino Visconti.

Potrebbe essere la svolta definitiva. Il lavoro di scrittura insieme diventa uno scontro di caratteri, di cultura, di solitudini; sullo sfondo un’Italia dilaniata da profondi cambiamenti e conflitti sociali che non possono non avere ricadute sulla vita dei singoli.

À la Recherch è una vera e propria pièce cinematografica che cita Proust e Visconti, ma ne usa solo la suggestione in una personalissima ricerca tra memoria e passioni non solo legate al cinema ma è una provocazione d’autore in cui è evidente la voglia di andare oltre il ruolo di attore” dichiara Giulio Base.