Plaion e Retro Games Ltd. annunciano che The Spectrum – una ricreazione moderna del bellissimo ZX Spectrum del 1982 – sarà lanciato in Europa il 22 novembre 2024 ed è ora disponibile per il pre-ordine al prezzo di 99,99 €.
Grazie al suo design pionieristico, la macchina originale è diventata un’icona dell’home computing e dei videogiochi.
È un simbolo ampiamente riconosciuto della rivoluzione tecnologica degli anni ’80 ed è questo status storico che ha contribuito a ispirare Retro Games Ltd a realizzare una replica fedele che incorpora le moderne caratteristiche di qualità della vita.
Oltre a 48 giochi preinstallati, lo Spectrum è dotato di un’uscita HD a 720p tramite HDMI che consente di visualizzarlo sui moderni televisori, quattro porte USB che possono essere utilizzate per gamepad e joystick e una replica esatta della famosa tastiera “in gomma” con tasti perfettamente funzionanti, proprio come nel 1982.
I 48 giochi preinstallati includono alcuni dei titoli più divertenti, stravaganti e apprezzati della storia della macchina. Ecco la lista completa:
- Alien Girl (Skirmish Edition)
- Ant Attack
- Army Moves
- Auf Wiedersehen
- Monty, Avalon
- Bobby Bearing
- Cosmic Payback
- Devwill Too ZX
- Exolon
- Fairlight
- Firelord
- Football Manager 2
- Freddy Hardest
- The Great Escape
- Head Over Heels
- Highway Encounter
- The Hobbit
- Horace Goes Skiing
- Jack the Nipper
- Knot in 3D
- The Lords of Midnight
- Manic Miner
- Match Day II
- Movie
- Nodes of Yesod
- Penetrator
- Phantis (Game Over II)
- Pheenix
- Pyracurse
- Quazatron
- Robin of the Wood
- Saboteur! Remastered
- Shovel Adventure
- Skool Daze
- Snake Escape
- Spellbound
- Starquake
- Starstrike II
- El Stompo
- Stonkers
- Target: Renegade
- TCQ
- Technician Ted – The Megamix
- Tenebra
- Trashman
- The Way of the Exploding Fist
- Wheelie
- Where Time Stood Still
Altre caratteristiche di The Spectrum includono la possibilità di riavvolgere il gioco fino a 40 secondi per aiutare i giocatori a superare i livelli più difficili, l’inclusione di quattro slot per i “save-game” per ogni titolo, un’opzione di filtro CRT old-school per replicare i televisori di una volta e una funzionalità che consente ai giocatori di aggiungere i propri giochi tramite una chiavetta USB.
Con l’obiettivo di garantire l’autenticità, Retro Games si è anche presa il tempo di incorporare la programmazione BASIC, che consentirà agli sviluppatori in erba di essere creativi proprio come i pionieri originali, responsabili dell’industria multimiliardaria dei videogiochi che conosciamo oggi.