Stop Making Sense, torna il grande concerto dei Talking Heads al cinema in 4K

0
97

Debutterà il 19 ottobre 2024 alla Festa del Cinema di Roma Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience, il progetto speciale che celebra i 40 anni dall’uscita del più grande film concerto di tutti i tempi, una pietra miliare dei documentari rock realizzata dal regista Premio Oscar Jonathan Demme.

Le celebrazioni prenderanno il via al Teatro Olimpico di Roma, dove il critico e giornalista Gino Castaldo presenterà il film in anteprima italiana assieme a Jerry Harrison, storico chitarrista dei Talking Heads, e a James Mockoski, responsabile del restauro del film, per la prima “Stop Making Sense Special Night”.

Innovativi all’epoca, tra i più imitati oggi, i Talking Heads torneranno così al centro della scena con il progetto Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience che farà rivivere e approfondire la band che più di tutte ha rivoluzionato l’apparato creativo nel mondo della musica, fondendo influenze musicali disparate, creando strutture compositive non convenzionali e amplificando la creatività di visual e performance.

Il film arriverà nelle sale italiane in 4K e audio Dolby Atmos 7.1 con la Cinema Experience (elenco sale a breve su nexostudios.it e apertura prevendite dal 16 ottobre 2024) solo l’11, 12 e 13 novembre 2024.

Stop Making Sense racconta la performance della band al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre del 1983, quando David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison, insieme a un ensemble di eccezionali musicisti di supporto, si esibiscono all’apice del successo.

La nuova edizione del film, completamente restaurata in 4K (la prima revisione era del 1999), include una colonna sonora totalmente rimasterizzata, curata dallo stesso chitarrista e tastierista dei Talking Heads, Jerry Harrison.