MUBI: la programmazione di febbraio 2023

0

MUBI a febbraio offre La scelta di Anne – L’Événement, film Vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2021 diretto da Audrey Diwan. ll film ripercorre le vicende autobiografiche di Ernaux stessa, quando durante il suo periodo universitario negli anni ‘60, si trova a dover intraprendere un percorso per l’interruzione di una gravidanza, in una Francia dove l’aborto era ancora illegale. La protagonista Anamaria Vartolomei ha vinto il premio alla Migliore Promessa Femminile agli ultimi César.

In Tromperie – Inganno Arnaud Desplechin dirige Léa Seydoux e Denis Podalydès sono protagonisti in un racconto di adulterio. Nella Londra degli anni ’80 uno scrittore nella incontra regolarmente la sua amante e riflette sulle donne che ha amato nella sua vita, usando i ricordi per le sue elucubrazioni letterarie. Il film è tratto dal romanzo di Philip Roth Inganno ed è stato presentato nella sezione Cannes Première alla 74esima edizione del festival.

Nel mese di San Valentino, MUBI aggiunge due titoli italiani alla collezione di film romantici “Per un’ora d’Amore”: Ricordi? e Dieci inverni di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese e Michele Riondino, in Dieci inverni seguiamo dieci momenti invernali dei protagonisti e lo sviluppo della loro relazione anno dopo anno. In RICORDI?, Linda Caridi e Luca Marinelli sono i due protagonisti la cui storia d’amore viene rivissuta e rimodellata tramite i frammenti della loro memoria.

In concomitanza con l’uscita in sala dell’ultimo lavoro del regista coreano, Decision to Leave, a febbraio MUBI presenta un dittico di film di Park Chan-wook. In Joint Security Area, tratto dal romanzo DMZ di Park Sang-yeon, le indagini di un misterioso incidente avvenuto nella zona demilitarizzata coreana, unico punto di incontro tra le due Coree, danno vita a un film poliziesco dal grande stile.

Mademoiselle, anch’esso tratto da un romanzo, “Ladra” di Sarah Waters, segue le vicende di Hideko (una giovane ereditiera giapponese vittima degli intrighi dello zio) e Sook-hee (ladra coreana che riesce a farsi assumere come domestica di Hideko), in un intrigante thriller che mescola elementi di drama e film storico, riuscendo in un classico moderno.

Febbraio è il mese della Berlinale. Vi proponiamo alcuni titoli dall’ultima edizione della rassegna tedesca. Dal cortometraggio italiano Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella, presentato nella selezione Generation Kplus al documentario Mutzenbacher di Ruth Beckermann, che racconta degli open casting mettendo in discussione le dinamiche di potere tra uomini e donne, fino a film drammatici come Robe of Gems di Natalia López e Unrest di Cyril Schäublin.