MUBI: la programmazione di aprile 2022

0

Nella raccolta Voci italiane Contemporanee ad aprile MUBI presenta i lavori di due registe. Punta Sacra di Francesca Mazzoleni è un potente documentario che racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, in particolare quelle della famiglia al femminile di Franca.

Ne Le sorelle Macaluso, dell’attrice, drammaturga e regista Emma Dante, seguiamo la vita delle quattro sorelle protagoniste e dei loro delicati equilibri, in un viaggio tra infanzia e età adulta.

Dai produttori di Roma, Prayers for the Stolen è il primo lungometraggio di finzione dell’affermata regista Tatiana Huezo (The Tiniest Place, Tempestad), e racconta una potente storia coming-of-age ambientata in un villaggio rurale del Messico dominato dal traffico di droga e dalla minaccia del traffico di esseri umani.

Continua  la rassegna Le passioni di Pasolini dedicata al rinomato e controverso regista e intellettuale Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita. Ad aprile in programma Uccellacci e uccellini, Edipo Re e Porcile.

Dopo il grande successo de La persona Peggiore del mondo, tra aprile e maggio arrivano gli altri due lavori di Joachim Trier facenti parte della trilogia di Oslo, entrambi con Anders Danielsen Lie.

Reprise e Oslo, August 31st (in arrivo a maggio) raccontano con realismo ed empatia le storie dei giovani protagonisti fortemente connesse con il tessuto urbano della capitale Norvegese.

Dal direttore della fotografia Edward Lachman (Carol, Ken Park, Radio America) arriva Song for Drella, un film concerto che cattura la reunion di Lou Reed e John Cale che, post dissoluzione dei Velvet Underground, si sono brevemente riuniti per registrare l’album Songs for Drella, che esplora la vita, i sogni, le aspirazioni e le paure di Andy Warhol, mentore e manager della band.

MUBI omaggia l’attore Marcello Mastroianni con un dittico cinematografico formato da Intervista di Federico Fellini e Marcello Mastroianni: Mi ricordo, si, io mi ricordo di Anna Maria Tatò.