Il Cinema in Piazza, il programma dal 5 al 9 luglio 2023

0

Si apre a Trastevere con Brady Corbet che introduce il suo film Vox Lux, con protagonista Natalie Portman, la settimana de Il Cinema in Piazza.

E si prosegue passando tra Il terzo omicidio, Ocean’s Eleven, Blade Runner 2049, per arrivare all’altro atteso ospite della manifestazione, Sam Rockwell, il 6 luglio 2023 alla Cervelletta per presentare Moon di Duncan Jones.

Il 7 luglio 2023, ancora a San Cosimato, Kenneth Lonergan dialoga con Antonio Monda sul suo film Manchester by the Sea.

Le grandi retrospettive di questa edizione proseguono con Persona di Bergman, Sentieri Selvaggi di John Ford e I Magliari di Francesco Rosi per l’omaggio a Suso Cecchi D’Amico, mentre il giornalista Stefano Nazzi, introdurrà Seven di David Fincher, in dialogo con Matteo Corradini sabato 8 a Monte Ciocci.

Per i più piccoli il grande film d’animazione Sing e per tutti il secondo capitolo di Ghostbusters.

Di seguito il programma dal 5 al 9 luglio 2023.

Mercoledì 5 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
VOX LUX di Brady Corbet (2019, 135 min) presenta Brady Corbet

Celeste (Natalie Portman) diventa una delle superstar del pop mondiale dopo essere sopravvissuta a un evento che le ha cambiato la vita. I suoi 18 anni di successi e travagli si intrecciano con alcuni degli eventi storici chiave che avvengono nel mondo. Con le musiche di Scott Walker e le canzoni originali scritte da Sia, il film esplora come Celeste diventi il simbolo del culto contemporaneo della celebrità e come la macchina dei mass media sia capace di contribuire alla creazione o alla distruzione delle moderne icone.

Mercoledì 5 luglio – Cervelletta
SANDOME NO SATSUJIN (IL TERZO OMICIDIO) di Hirokazu Kore-eda (2017, 124 min)

L’autorevole avvocato Shigemori assume la difesa di Misumi, un uomo accusato per rapina e omicidio con precedenti penali, sempre per omicidio, risalenti a 30 prima. Le possibilità di vittoria di Shigemori sembrano minime poiché il suo cliente ha ammesso di essere colpevole, nonostante il rischio di una condanna alla pena di morte. Shigemori, però, ascoltando le testimonianze della famiglia della vittima e dello stesso Misumi inizia a dubitare della reale colpa del suo assistito.

Mercoledì 5 luglio – Monte Ciocci
OCEAN’S ELEVEN di Steven Soderberg (2001, 116 min)

Dopo aver passato alcuni anni in una prigione del New Jersey, Daniel “Danny” Ocean torna in libertà e organizza un piano che pare impossibile da realizzare: svaligiare il caveau del Bellagio, in cui confluiscono gli incassi di tre casinò di Las Vegas. Insieme ai soldi – 160 milioni di dollari – Danny vuole “sottrarre” a Harry, proprietario di tre sale da gioco, la sua ex moglie Tess. Per mettere a segno il colpo, Danny ha bisogno di alcuni specializzati professionisti.

Giovedì 6 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
BLADE RUNNER 2049
di Denis Villeneuve  (2017, 164 min)

Sequel di Blade Runner del 1982, diretto da Ridley Scott, ne prosegue la storia trent’anni dopo, quando un nuovo blade runner, K (Ryan Goslin), ufficiale della polizia di Los Angeles, scopre un segreto a lungo nascosto che ha il potenziale per immergere nel caos quel che resta della società. La scoperta porta K a mettersi sulle tracce di Rick Deckard (Harrison Ford), ex blade runner scomparso da tre decenni.  Nel cast anche Robin Wright, Dave Bautista, Ana de Armas e Jared Leto. Musiche di Hans Zimmer.

Giovedì 6 luglio – Cervelletta
MOON di Duncan Jones (2009, 97 min) presenta Sam Rockwell

Sam Bell è vicino al termine del suo contratto con la Lunar, dopo tre lunghi anni passati alla Selene, la base lunare in cui ha vissuto da solo, estraendo un prezioso gas che potrebbe risolvere il problema energetico della Terra. Isolato, determinato e costante, Sam ha seguito le regole della base con rigore e il tempo è passato lentamente e senza eventi. Ma due settimane prima della partenza Sam comincia a vedere e sentire delle “cose” e ad avvertire strani sentimenti, un’operazione di routine va storta e Sam comincia a sospettare che la Lunar abbia dei piani molto originali per la sua sostituzione e per il suo imminente rientro.

Giovedì 6 luglio – Monte Ciocci
PERSONA di Ingmar Bergman (1966, 85 min)

Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Alma, l’infermiera addetta alla sua custodia in una villa isolata, cerca di risvegliarla parlandoledella sua vita privata. Se Elisabeth, col suo silenzio, vuole interpretare una nuova parte di attrice, Alma con le sue confessioni, anche scabrose, compie un’autoanalisi del suo passato. L’affetto che comincia a nutrire per Elisabeth si tramuta in odio quando Alma scopre che l’attrice, in una lettera, ha rivelato ad altre persone i segreti che lei le raccontava. Con Bibi Andersson e Liv Ullmann.

Venerdì 7 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
MANCHESTER BY THE SEA
di Kenneth Lonergan (2016, 137 min) presenta Kenneth Lonergan. Modera Antonio Monda

Dopo la morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler è sorpreso dall’apprendere che il fratello lo ha designato come unico custode di suo figlio Patrick. Congedandosi dal suo lavoro, Lee torna a malincuore nella cittadina di Manchester-by-the-Sea per prendersi cura del nipote sedicenne ed è così costretto ad affrontare il passato che lo ha separato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. Con Casey Affleck, Michelle Williams, Lucas Hedges, Kyle Chandler.

Venerdì 7 luglio – Cervelletta
THE SEARCHERS (SENTIERI SELVAGGI)
di John Ford (1956, 119 min)

Finita la guerra di Secessione, Ethan torna a casa. Ritrova il fratello, la cognata, le loro due figlie Debbie e Lucy e il figlio adottivo Martin, di origine indiana. Un giorno arriva alla fattoria il reverendo Clayton con un gruppo di coloni e convince Ethan e Martin a unirsi a loro per dare la caccia agli indiani che razziano il bestiame. Ma mentre gli uomini sono via, i Comanches attaccano la fattoria, massacrano i genitori e rapiscono le due ragazze. Lucy è ritrovata morta; Ethan si mette alla ricerca di Debbie, insieme con Martin. Con John Wayne, un western immortale.

Venerdì 7 luglio – Monte Ciocci
SING (2016, 108 min)

In un mondo abitato unicamente da animali, Buster Moon è un koala a capo di un grande teatro caduto in disgrazia. Dovendo affrontare l’infrangersi del sogno della sua vita, decide di fare un ultimo tentativo per riportare il suo gioiello agli antichi splendori, organizzando la più straordinaria gara di canto che si possa immaginare. Cinque concorrenti superano le selezioni: Mike, un topo che canta bene ma è un imbroglione; Meena, una timida elefantina adolescente col terrore del palcoscenico; Rosita, una madre scrofa di 25 maialini; Johnny, un giovane gorilla gangster che cerca di prendere le distanze dai crimini della sua famiglia; e Ash, una porcospina punk-rock che lotta per intraprendere una carriera da solista.

Sabato 8 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
LITTLE WOMEN
di Greta Gerwig (2019, 135 min)

Adattamento del grande classico Piccole Donne di Louisa May Alcott della regista di Lady Bird. Jo, Meg, Amy e Beth March, sono interpretate da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen, affiancate da Timothée Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee e Meryl Streep nel ruolo della Zia March.

Sabato 8 luglio – Cervelletta
THE INSPECTION di Elegance Bratton (2022, 95 min)

Ellis (Jeremy Pope), giovane afroamericano gay, che è stato rifiutato da sua madre e si ritrova con poche prospettive per il suo futuro, decide di arruolarsi nei Marines, cercando di fare ogni cosa sia in suo potere per avere successo in un sistema che lo metterebbe senza indugio da parte. Oltre a sostenere l’estenuante addestramento da marine, il giovane deve lottare anche contro i pregiudizi, l’omofobia e il nonnismo. Quello che Ellis non si aspetta, è che in questo sistema ricco di maschilismo tossico, lui riuscirà a trovare la forza e un inaspettato supporto che daranno un senso alla sua vita.

Sabato 8 luglio – Monte Ciocci
SE7EN di David Fincher (1995, 127 min) presenta Stefano Nazzi. Modera Matteo Corradini

Uno spietato killer sta uccidendo nei modi più raccapriccianti personaggi scelti con cura. Sulle sue tracce ci sono il giovane e ambizioso Mills, alla prima missione, e l’esperto Somerset, ormai prossimo alla pensione; personalità opposte che mal si tollerano a vicenda. Imparano a convivere man mano che la caccia all’assassino si fa più serrata e il mistero comincia a districarsi: il mostro sceglie le vittime e le uccide seguendo i sette peccati capitali (gola, avarizia, accidia, lussuria, superbia, invidia e ira). Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow.

Domenica 9 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
I MAGLIARI di Francesco Rosi (1959, 119 min)

Mario è un operaio italiano che ha lasciato la città di Hannover, dove ha tentato invano di trovare fortuna, e sta per tornare in Italia. Un giorno incontra casualmente Totò, un astuto truffatore romano che traffica in stoffe, che lo convince a restare. I due cominciano a lavorare insieme, poi Mario entra al servizio di Raffaele, un intraprendente napoletano che, per mezzo di un gruppo di magliari, ha organizzato su vasta scala un traffico di tessuti falsi.

Domenica 9 luglio – Cervelletta
GHOSTBUSTERS II (ACCHIAPPAFANTASMI II) di Ivan Reitman (1989,  108 min)

Sono passati degli anni dalle prime avventure contro le presenze spettrali che incombono su New York e Raymond, Egon e Peter (stavolta con la collaborazione di Winston) devono tornare in campo con i loro marchingegni. Proprio nelle viscere della Grande Mela, infatti, i nostri eroi scoprono la provenienza della mefitica massa gelatinosa, segno tangibile delle terribili presenze. Ma da dove proviene tanto male?

Domenica 9 luglio – Monte Ciocci
AN AMERICAN WEREWOLF IN LONDON (UN LUPO MANNARO A LONDRA) di John Landis (1981, 97 min)

Jack e David, due studenti americani in vacanza in Inghilterra, vengono assaliti in una piovosa notte di plenilunio da una mostruosa creatura. Jack viene orrendamente dilaniato, David viene ferito e il mostro viene ucciso dagli abitanti del villaggio. A David, ricoverato in ospedale, appare in sogno Jack che lo mette in guardia sul fatto che lui stesso diventerà come il mostro che lo ha ferito. David non vuole crederci ma gli incubi continuano a tormentarlo e la notte di plenilunio si avvicina.