Disney +arriva in America e la serie ‘The Mandalorian’ finisce in rete pirata doppiata in italiano

0

Prevista per il 12 novembre 2019, l’uscita in America del servizio streaming Disney + è un evento che interessa tutti i cultori della casa di Topolino nonché del mondo del cinema e delle serie televisive.

Difficile che non troviate qualcosa che faccia al vostro caso con quattro, enormi, sezioni che la piattaforma Disney + offrirà, dedicate al mondo di Disney, Star Wars, Marvel, Pixar e National Geographic.

Il servizio già può vantarsi di impressioni lusinghiere da chi l’ha provato, sia per impostazione grafica che sopratutto per la qualità dello streaming, che può arrivare fino alla risoluzione 4K con un’ottima definizione.

Ma la notizia dello sbarco di Disney + porta con sé anche un evento funesto per tutte le case che detengono i diritti di qualsiasi media di intrattenimento. Trattasi dell’annosa questione della pirateria, che ha colpito in questo caso la nuovissima serie TV spin-off della saga di Star Wars chiamata The Mandalorian.

Il primo episodio (di otto puntate in totale) è finito in rete piratato e, cosa ancora più curiosa, dotato anche del doppiaggio interamente in italiano. Una notizia inusuale dal momento che il servizio Disney in Italia arriverà non prima del 31 marzo 2020.

Insomma, molti utenti smaliziati probabilmente non resisteranno a vedere in anteprima The Mandolorian approfittando del download illegale. A questo punto ci si chiede se non era meglio se Disney avesse lanciato la piattaforma con un lancio che prevedesse anche l’Italia come paese, visto il doppiaggio già pronto della serie televisiva.

Ma il discorso non è così semplice, perchè sicuramente la casa di Topolino avrà dovuto gestire problematiche di diritti, soprattutto legati ad alcune sue opere che ancora sono fruibili attraverso altri servizi come Netflix.