In occasione del CES 2020 Samsung annuncia il suo ultimo dispositivo di archiviazione esterna, il Portable Solid State Drive (SSD) T7 Touch, che combina un design elegante e compatto con la più elevata velocità di trasferimento attualmente disponibile, sulla base dello standard USB 3.2 Gen 2.
Il nuovo dispositivo ha inoltre implementato il livello di sicurezza hardware per la protezione dei dati, integrando un sensore di impronte digitali. L’hardware è dotato di robusto involucro metallico (alluminio) e pesa solo 58 grammi.
Samsung T7 Touch offre una notevole rapidità di aggiornamento rispetto alle precedenti soluzioni di storage. Ha una velocità di lettura di 1.050MB/s e di scrittura di 1.000MB/s, circa il doppio del precedente modello T5.
Per garantire un livello di sicurezza superiore, oltre alla protezione con password e alla crittografia hardware AES a 256 bit, il T7 Touch è stato dotato del primo scanner di impronte digitali integrato in un SSD Samsung.
Inoltre, dispone di un ‘Motion LED‘, che consente all’utente di controllare l’attività del dispositivo con una semplice occhiata. In base alla modalità in cui il led lampeggia, è possibile capire, infatti, quali operazioni vengono svolte dal dispositivo.
Il T7 Touch è disponibile nelle finiture nero o argento e nei formati da 500GB, 1TB e 2TB. L’unità viene dotata di un cavo USB Type-C-to-C e un cavo USB Type-C-to-A, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Android.
Samsung Portable SSD T7 Touch, che include anche una garanzia di tre anni, sarà disponibile in Italia a partire dalla fine di gennaio 2020 con prezzi al dettaglio a partire da 168,79 euro. Dopo l’uscita del T7 Touch, nella seconda metà dell’anno verrà lanciata anche l’unità SSD portatile T7.