Questo articolo può contenere link di affiliazione.
Dopo aver incantato milioni di spettatori in tutto il mondo, la Harry Potter Film Concert Series torna in Italia con uno degli appuntamenti più attesi: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 in Concerto, in anteprima assoluta nel nostro Paese.
Le date italiane dell’evento
- Roma – Auditorium Conciliazione
Sabato 6 dicembre (ore 20.30)
Domenica 7 dicembre (ore 15.00 e ore 20.30) - Milano – TAM Teatro Arcimboldi
Sabato 27 dicembre (ore 20.30)
Domenica 28 dicembre (ore 15.00 e ore 19.30)
Biglietti in vendita su Ticketone dal 14 luglio 2024.
Un’esperienza immersiva tra cinema e musica dal vivo
Durante lo spettacolo, l’Orchestra Italiana del Cinema, composta da 80 musicisti, eseguirà dal vivo la celebre colonna sonora firmata da Alexandre Desplat, in perfetto sincrono con la proiezione integrale del film in alta definizione, su uno schermo di 12 metri, con i dialoghi in italiano.
La produzione italiana è curata da Music Village/Forum Studios, con la direzione esecutiva di Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’orchestra.
Un viaggio musicale verso il finale della saga
“Con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 ci avviciniamo al culmine di un viaggio straordinario che ha segnato profondamente anche la storia della nostra orchestra”, ha dichiarato Patrignani. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ufficiale, che ha incantato milioni di spettatori nel mondo”.
L’evento fa parte del percorso che porterà alla quinta edizione del Roma Film Music Festival, in programma a marzo 2026, dedicato all’universo delle colonne sonore e ai loro compositori.
Una storia sempre più intensa, una musica da premio Oscar
In questo penultimo capitolo della saga, Harry, Ron ed Hermione intraprendono un pericoloso viaggio per distruggere gli Horcrux, gli oggetti che danno potere a Voldemort.
Separati da tutto e da tutti, i tre amici devono affrontare ostacoli che metteranno alla prova la loro unione e il loro coraggio.
La colonna sonora di Desplat, vincitore del World Soundtrack Award, dell’IFMCA e del Satellite Award, è un accompagnamento magistrale che arricchisce ogni momento del film, trasformandolo in un’esperienza emotiva ancora più profonda.
Un successo globale
Lanciata nel 2016 con Harry Potter e la Pietra Filosofale in Concerto, la Harry Potter Film Concert Series ha superato i 3 milioni di spettatori in oltre 48 Paesi, con quasi 3.000 performance programmate entro il 2025.
Una tournée mondiale ufficiale ideata da Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment e CineConcerts, che celebra la saga come mai prima d’ora.












































