Ad aprile su MUBI arriva il film vincitore del Premio Oscar al Miglior Film Documentario No Other Land di di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor. Il film segue l’attivista palestinese Basel Adra, impegnato a documentare la distruzione di Masafer Yatta sotto l’occupazione israeliana.
Nel frattempo, intreccia un’improbabile amicizia con un giornalista israeliano, Yuval Abraham. Nonostante la disuguaglianza che li separa, per anni i due combattono contro le espulsioni di massa. Un documentario toccante e tristemente attuale.
In arrivo anche Una Teoria che ho Sognato a Londra di Fulvio Risuleo, che racconta di un uomo che, quando non sogna, da sveglio vaga per le vie di Londra mentre ricordi del sogno riemergono e danno vita a una strana teoria.
Ormai la realtà non è più la stessa. Come prodotto dal regno meditativo del sonno profondo, questo corto contempla la metropoli moderna con sguardo filosofico. Attraverso distorsioni granulose e un montaggio associativo, Fulvio Risuleo dà vita ai residui psichici del sonno: l’entusiasmo inquieto di pensieri confusi e nebulosi.
SOGNI ANNI ’90: QUATTRO FILM DI WONG KAR WAI
Avvolti da malinconia e desiderio, i film anni ’90 di Wong Kar Wai esplorano l’inquietudine urbana tra luci al neon e sigarette.
Da aprile su MUBI, la rassegna Sogni Anni ’90: Quattro Film di Wong Kar Wai ci porta quattro capolavori: Hong Kong Express e Angeli perduti, ritratti onirici di anime inquiete. Oltre a loro sbarcheranno in streaming anche Happy Together, specchio queer di Hong Kong alla vigilia del 1997 e In the Mood for Love, elegia del desiderio e dell’assenza.
WHEN TWO LONERS MEET
Ci sono solitudini che si cercano e altre che si incontrano per caso. Nella rassegna When Two Loners Meet, anime erranti si sfiorano tra desiderio e malinconia. Dalla delicatezza di Una storia d’amore e di desiderio al viaggio interiore di Drive my Car, fino agli incontri surreali di Border e What Do We See When We Look at the Sky?, questi film esplorano l’intimità di chi, nel mondo, si sente un’isola — finché non trova un’altra isola.
DESIDERI ANIMATI
Il sesso va oltre il mero atto fisico: è immaginazione, sensazione, visione. Da Desire Pie (1977), che trasforma l’orgasmo in un’esplosione psichedelica, a Bug Diner (2024), una scatenata commedia NSFW, questa selezione di corti animati abbraccia il desiderio in tutte le sue forme. Tram (2012) e Asparagus (1979) esplorano il potere della fantasia, mentre ogni film sovverte tabù e celebra il piacere come un caleidoscopio di emozioni.
LE ALTRE USCITE MUBI DI APRILE
- My Mother’s Girlfriend
- Una storia d’amore e desiderio
- Ombre nel paradiso
- Border
- Quell’estate con Irène
- Toomas Beneath the Valley of the Wild Wolves
- Nun or Never!
- Pussy
- #21XOXO
- 27
- Asparagus
- Maurice’s Bar
- Tendaberry
- Majonezë