Mary e lo Spirito di Mezzanotte è una storia contemporanea ambientata in una rigogliosa Irlanda d’estate dai colori vividi e paesaggi mozzafiato. Il film segue Mary, bambina undicenne con un’incontenibile passione per la cucina che vorrebbe diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Uscita: 23 novembre 2023.
Soldato Peterè ambientat durante la Grande Guerra. Un giovanissimo soldato austro-ungarico oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. Nel suo percorso in quella terra nemica non incontra quasi nessuno e alterna i pensieri della terribile esperienza sul fronte ai ricordi d’infanzia. Nel cammino troverà la morte, che lo prende però per riportarlo nel flusso della natura. Dedicato a un soldato ungherese realmente esistito che si chiamava Peter Pan. Uscita: 9 novembre 2023.
Il meglio di teracconta di Antonio, un uomo di successo, e Nicole, una donna brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. Uscita: 9 novembre 2023.
Hunger Games racconta delle epiche azioni di Katniss Everdeen, una delle partecipanti ai giochi chiamati Hunger Games. Lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. Questi giochi sono un vero e proprio evento televisivo nazionale nel quale i concorrenti devono combattere gli uni con gli altri fino alla morte. Uscita: solo il 6 novembre 2023.
In Film Rossola modella Valentine, che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione. Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Quest’incontro cambierà entrambi. Uscita: 13,14 e 15 novembre 2023.
Lubo racconta di un nomade che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada. Uscita: 9 novembre 2023.
Esordio nel lungometraggio di Brando De Sica, che firma la sceneggiatura con Ugo Chiti e Irene Pollini Giolai, Mimì – Il Principe delle Tenebre segue Mimì, un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento. Uscita: 16 novembre 2023.
In Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Uscita: 22 novembre 2023.
The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri. Il proprietario del pub, TJ Ballantyne riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando il pub diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Uscita: 16 novembre 2023.
Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, e ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina. Il film mostra inoltre le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero attraverso alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate. Uscita: 23 novembre 2023.
Il terrificante fenomeno dei videogiochi horror diventa un evento cinematografico da brivido. Five Nights at Freddy’s segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare. Uscita: 2 novembre 2023.
Cento domeniche segue Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico che si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa. Uscita: 23 novembre 2023.
Ne La guerra dei nonni Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti. In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom (Max Tortora), che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore. Uscita: 30 novembre 2023.
In The Marvels, Carol Danvers ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli di Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli del capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Uscita: 8 novembre 2023.
Nel film In fila per due, ambientato in un paese alle falde del Vesuvio, Germano è legato a Sonia, ragazza molto gelosa. Una scossa di terremoto fa trasferire gli abitanti del paese verso un altro Comune. Abitando Sonia in un comune diverso da quello di Germano, il giovane vede l’evacuazione come un’ottima opportunità per allontanarsi dalla fidanzata che lo perseguita. Uscita: 23 novembre 2023.
In Trolls 3 Poppy e Branch sono ora una coppia. Col tempo Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Branch faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli. I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora Branch non ha più visto i suoi fratelli. Ma quando Floyd, il fratello di Branch, viene rapito, Branch e Poppy intraprendono un viaggio per riunire gli altri fratelli. Uscita: 9 novembre 2023.
Ambientato a Beirut e al confine tra Libano e Siria, Dirty Difficult Dangerous segue l’intensa relazione tra una ragazza etiope e un profugo siriano. Una storia d’amore raccontata con un tocco leggero e dai toni fiabeschi. Sullo sfondo, la guerra, i rifugiati, il traffico di esseri umani, tematiche che però lasciano spazio a un autentico e forte senso di speranza che nasce dal coraggio. Uscita: 1° novembre 2023.
Trenque Lauquen ruota intorno al mistero di Laura, scomparsa senza lasciare traccia a Trenque Lauquen. I due uomini che la amano si mettono in viaggio per cercarla. La sparizione di Laura s’intreccia al segreto nascosto nei libri di una biblioteca, al carteggio amoroso di un’altra donna anch’essa scomparsa molti anni prima, ai misteriosi fiori gialli, al mistero della laguna di Trenque Lauquen e alla sua comunità sconvolta da un evento soprannaturale. Uscita: 16 novembre 2023.
Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, Io, noi e Gaber è il ritratto più del Signor G., al centro di una delle pagine più preziose della storia culturale del nostro paese. Un viaggio esclusivo che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e surreale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Uscita: 6, 7 e 8 novembre 2023.
Posso entrare? An ode to Naples è un documentario che racconta di Napoli, città di cultura e creatività, ma anche di caos e di abbandono criminale. Con il suo sguardo di straniera appassionata della città, in quasi due anni di frequentazione, il regista Trudie Styler ha raccolto la sfida di un documentario in grado di narrare i contrasti della bellezza e del dolore, della luce e dell’oscurità di una città unica al mondo. Uscita: 6 novembre 2023.
La storia de Il Paese Dei Jeans in Agostosi svolge nel cortocircuito fra i social e la socialità di una piccola provincia un tempo isolata, adesso “connessa”. Carlo Arato ha 26 anni, ex concorrente di reality, ex vip, ora @IlCarlito, influencer alla ricerca di soldi per farsi notare, passa le sue giornate fra il ricordo di tempi migliori e le lamentele per un paese cafone che non lo apprezza quanto dovrebbe. Luisa, invece, ha 28 anni ed era prossima alla laurea, fino a quando non si è ritrovata alla mercé del paese in perenne attesa che le accada qualcosa. Uscita: 23 novembre 2023.
Heartless è ambientato nel 1996, nel nord-est del Brasile durante il periodo estivo. Protagonista è Tamara, giovane che si gode le ultime vacanze prima di trasferirsi nella capitale per gli studi. Un giorno sente parlare di una ragazza soprannominata “ Senza cuore”. Durante l’estate, Tamara prova un’attrazione crescente per questa ragazza misteriosa. Uscita: 23 novembre 2023.
The Holdovers – Lezioni di vita racconta la storia di uno scontroso professore di una scuola privata del New England. Quest’uomo decide di rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico, e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam. Uscita: 30 novembre 2023.
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? è la nuova dark comedy di Kristoffer Borgli. E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews, anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Uscita: 16 novembre 2023.
Giotto – E il sogno del Rinascimento racconta il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Uscita: 6 novembre 2023.
In Misericordia siamo in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Uscita: 16 novembre 2023.
Thanksgiving è ambientato nella cittadina di Plymouth, un luogo sconvolto da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un feroce serial killer comincia a uccidere la popolazione locale, prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Uscita: 16 novembre 2023.
In Home Education – Le regole del male Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, ostruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Uscita: 30 novembre 2023.
Con la grazia di un Dio segue Luca, un uomo che torna a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza. Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare e capire. Uscita: 30 novembre 2023.
Doppia Coppia parla di come sia difficile per due coppie di amici, amanti del trekking, avventurarsi sui ripidi sentieri dell’amore senza perdere per sempre l’amicizia. Così come, nel tentativo di conoscere meglio l’altro finiamo per conoscere meglio noi stessi, i quattro personaggi scopriranno quanto siano forti i legami che li uniscono solo quando questi sentimenti verranno messi alla prova. Uscita: 30 novembre 2023.
Palazzina LAF segue Caterino, uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Caterino vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico con la sua fidanzata. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori da eliminare, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Uscita: 30 novembre 2023.
In Silent Nightil padre ancora in lutto per la morte del giovane figlio rimasto ucciso durate la notte di Natale decide di uccidere i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio. Uscita: 30 novembre 2023.
Nel film Gli altri la protagonista è Amelia, una donna che vive sola nel cuore di una città del sud degli anni Cinquanta. Uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un altro uomo, Felice, invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, in Amelia scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire contro ogni ragione lo sconosciuto, e le tracce di una storia sempre più incredibile. Uscita: 30 novembre 2023.
I limoni d’inverno racconta la storia di due sconosciuti che, impegnati nella propria attività di giardinaggio, grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi incominciano a intessere un dialogo profondo. Questi scambi dialettici sono di conforto per alleviare il dolore che scaturisce dalla custodia di un grave segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. Uscita: 30 novembre 2023.