Ispirato a una storia vera, Cattivi maestri è un documentario composto dalla testimonianza diretta di Vincenzo Fuoco e dalle persone a lui vicine coinvolte durante gli eventi narrati.
Cattivi maestri segue il trentacinquenne Vincenzo Fuoco, un uomo che si mette a nudo davanti alla macchina da presa e racconta senza filtri gli abusi subiti per mano di un dirigente sportivo che pose fine al suo sogno di diventare un calciatore.
La vita parallela vissuta durante la sua infanzia lo porta ad un apice di trasgressione e intimità che lo segnerà per sempre.
Vincenzo Fuoco ha svolto attività dal 1998 al 2005. Oggi è per la FIGC tecnico qualificato del Settore Giovanile e Scolastico, impegnato nell’attività di base e nella tutela dei minori della sua regione.
Come indicato dalle note del regista Roberto Orazi, la parte del racconto filmico è rappresentata dalla messa in scena dei momenti cruciali che rievocano l’incontro del protagonista con il suo predatore.
Scene situazionali prive di dialoghi precisi e interpretate da attori, in cui il sonoro della voce fuori campo del protagonista accompagnala narrazione.
In alcune ricostruzioni chiavi invece Vincenzo è presente come osservatore di sé stesso, fungendo da transizione tra i due piani narrativi.
Diretto da Roberto Orazi, Cattivi Maestri sarà proiettato in anteprima alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma.