Storaro: annunciato il documentario diretto dal maestro della fotografia Vittorio Storaro

0
19
In foto il direttore della fotografia Vittorio Storaro.
Questo articolo può contenere link di affiliazione.

Piano B Produzioni, insieme a Storaro Art, ha annunciato la produzione di Storaro, un nuovo documentario dedicato al celebre autore della cinematografia mondiale Vittorio Storaro, che firma anche la regia del progetto.

Il docufilm promette di essere un viaggio intimo e visionario tra memoria, arte e creazione, raccontando la figura di un artista che ha trasformato la luce in un vero linguaggio cinematografico.

Un viaggio nella poetica della luce

Attraverso incontri con grandi maestri del cinema e luoghi profondamente legati alla sua storia personale e artistica, Storaro accompagna lo spettatore all’interno del proprio universo creativo.

Il documentario ripercorre il suo percorso umano e professionale, mostrando come la luce sia diventata l’elemento centrale della sua poetica visiva.

La narrazione intreccia materiali d’archivio rari o inediti con nuove riprese realizzate nei luoghi simbolo della sua biografia, tra cui la casa romana dell’artista, la sua famiglia e gli spazi della vita quotidiana. In questo racconto, l’uomo e l’autore emergono come un’unica identità artistica.

Le collaborazioni con i grandi maestri del cinema

Nel corso della sua carriera internazionale, Storaro ha collaborato con alcuni dei più importanti registi della storia del cinema, tra cui Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Carlos Saura e Warren Beatty. Un percorso artistico che lo ha portato a ricevere oltre 60 riconoscimenti internazionali.

I tre premi Oscar e i riconoscimenti

Tra i premi più prestigiosi ottenuti da Storaro spiccano tre Premi Oscar per la miglior fotografia Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Reds di Warren Beatty e L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.

Nel 2025 gli è stato inoltre conferito il Leone d’Oro alla carriera al Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel corso degli anni ha ricevuto anche riconoscimenti da alcune delle più importanti accademie cinematografiche internazionali, tra cui David di Donatello, BAFTA, Goya, Emmy ed European Cinematography Award.

Dopo Ennio, un nuovo omaggio ai maestri del cinema

Dopo il successo del documentario Ennio diretto da Giuseppe Tornatore, dedicato al compositore Ennio Morricone, Piano B Produzioni torna a raccontare una figura fondamentale del cinema italiano.

Con Storaro, il pubblico potrà scoprire da vicino uno degli autori visivi più influenti della storia del cinema, il cui lavoro continua a essere studiato e insegnato nelle scuole di cinema di tutto il mondo.