Il lago dei cigni, torna al cinema l’intramontabile capolavoro ad opera del Royal Ballet

0
27
In foto le ballerine ne Il lago dei cigni.

Il classico intramontabile del balletto Il lago dei cigni torna nei cinema di tutto il mondo.

Il lago dei cigni racconta la struggente storia d’amore tra il Principe Siegfried e Odette, una splendida ragazza prigioniera di un incantesimo che la trasforma ogni giorno in un cigno.

Odette vive in un lago incantato, dove cerca rifugio insieme ad altri cigni che condividono il suo destino.

Solo un amore puro e sincero può spezzare l’incantesimo. Questa produzione rimane tutt’oggi una delle opere più amate del repertorio classico del balletto, esigendo dai ballerini che ne interpretano i ruoli principali una combinazione di delicatezza e grazia così come una tecnica raffinata e virtuosistica.

L’adattamento del capolavoro di Marius Petipa e Lev Ivanov, firmato da Liam Scarlett, è una testimonianza della sua innata musicalità e del profondo amore del compianto coreografo per il classicismo.

Grazie alla coinvolgente partitura di Čajkovskij e alle splendide scene curate da John Macfarlane, questo spettacolo cattura magnificamente nei suoi due atti la storia d’amore tra il Principe Siegfried e Odette.

Questa performance è stata filmata dal vivo lo scorso 24 aprile 2024 e vede protagonisti i ballerini principali del Royal Ballet Yasmine Naghdi nel ruolo di Odette/Odile e Matthew Ball in quello del Principe Siegfried.

Il lago dei cigni del Royal Ballet torna nelle sale il 27 febbraio 2025.