Sony ha svelato ufficialmente Playstation 5 Pro. PS5 Pro rappresenta la variante della console uscita nel 2020 con maggiore potenza computazionale e altre caratteristiche inedite.
Cominciamo dalla caratteristica più altisonante: la versione Pro verrà venduta unicamente nella versione digitale, anche se manterrà la completa compatibilità con il lettore Blu-Ray esterno. La console monterà un SSD da 2 TB.
La GPU di PS5 Pro sarà più potente e offrirà un rendering più ottimizzato, consentendo quasi il 50% di velocità in più rispetto alla console base.
Questo garantirà videogiochi più fluidi ma non solo: grande attenzione sarà dedicata anche alla tecnologia del Ray Tracing, che ora sarà due o tre volte più potente, offrendo illuminazioni dinamiche più complesse.
PS5 Pro offrirà la funzione Spectral Super Resolution, di fatto una tecnologia che utilizza un upscaling dell’immagine supportato dalla flessibilità e potenza dell’intelligenza artificiale per mostrare immagini dal taglio grafico più nitido e brillante che supporteranno la risoluzione 8K.
Tra le caratteristiche della console anche la funzione PS5 Pro Game Boost, che garantirà significative migliorie tecniche a più di 8.000 giochi della Playstation 4.
Oltre alle migliorie destinate ai giochi della PS4, anche alcuni titoli già usciti per PS5 saranno ottimizzati tecnicamente per il modello Pro della console attraverso un aggiornamento gratuito.
Sono stati annunciati già alcune hit di Playstation che potranno fruire di questi update, come Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls Remake, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy VII Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant e The Last of Us Parte 2 Remastered.
Sony assicura inoltre che tutti gli accessori della Playstation 5 saranno perfettamente compatibili con Playstation 5 Pro, incluso PlayStation VR2.
Playstation 5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre 2024 al prezzo di 799,99 euro. I preordini partono dal 26 settembre 2024.
Il bundle della console prevede nella confezione un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom preinstallata in ogni console.
Qualora vogliate il lettore esterno, quest’ultimo dovrà essere acquistato a parte al prezzo di 119,99 euro. Anche il vertical stand della console non è compreso nella confezione di PS5 Pro e potrà essere acquistato separatamente al costo di 29,99 euro.